ATTO COSTITUTIVO DI Associazione non Riconosciuta

Il giorno undici del mese di maggio dell’anno 2017, tra i signori Giovan Battista Varoli, Dario Nardella, Emilio Carelli, Pier Luigi Berdondini, Giovanna Lio, Eva Giovannini, Antonietta Cartolano, Beatrice Gambineri, Yehezkel Yerushalmi, Sergio Maria Lotito

Si conviene e stipula quanto segue:

E’ costituita tra i comparenti una associazione denominata Associazione Letizia Leviti.

L’associazione ha sede in Bagnone (MS), via Repubblica 20.

L’associazione non ha fini di lucro.

“La forza della vita e il senso della vita è solo l’amore”. A queste parole di Letizia Leviti, umanista e giornalista, appassionata di filosofia, di poesia, di giornalismo e innamorata della vita, si ispirano gli scopi che l’Associazione intende perseguire nei diversi ambiti. Nella sua professione Letizia ha sempre pensato che “Quello che si vede in Tv è fin troppo evidente: si vede! E invece non è così”; “Il nostro lavoro è verità, deve essere verità “. Per questo il primario scopo dell’associazione è soprattutto quello di promuovere un giornalismo che privilegi onestà intellettuale, sincerità nel raccontare persone e avvenimenti e cura del linguaggio. Un giornalismo capace di appassionare e approfondire, libero da ogni condizionamento, frutto di verifiche, di confronti, di ascolto, attento alla forma e allo stile letterario. Un giornalismo che trasmetta informazione e cultura, racconti la verità e la racconti con uno stile e un linguaggio appropriato. Un giornalismo che viva il più possibile al di fuori delle stanze del consenso e all’interno della vita reale di chi non ha voce, di chi è più debole perché non fa notizia. Per usare ancora le parole di Letizia “Un giornalismo interessato a sapere e raccontare non solo “cosa è successo” ma soprattutto “come è successo”, attento a momenti, sfumature, espressioni, impressioni, dettagli che spesso vengono sacrificati per fretta, disattenzione, preconcetto editoriale.” Le iniziative dell’associazione nell’ambito del giornalismo della carta stampata, della televisione e del web, saranno rivolte a sostenere, con l’istituzione di premi e borse di studio, nuove generazioni di giornalisti che facciano parlare la verità, suscitando un interesse distintivo per profondità di contenuti, stile di esposizione e cura del linguaggio, privilegiando cronaca e approfondimento in modo incondizionato rispetto alla ricerca del consenso e al successo mediatico”.

L’associazione intende inoltre perseguire gli ideali di Letizia anche in altri ambiti tra cui in particolare:

l’educazione dei bambini, con lo scopo di difendere la cultura umanistica, la scrittura e i valori tradizionali rispetto al rischio di dipendenza e assuefazione alle tecnologie digitali,

la cura degli anziani, con l’intento specifico di valorizzare la loro esperienza, capacità e attitudini promuovendo iniziative, attività e incontri con giovani e bambini;

la cura di persone in difficoltà per motivi di salute o sociali, evitando il più possibile atteggiamenti di pietismo e di assistenzialismo e promuovendo iniziative tese ad aiutare ma soprattutto a conoscere, a valorizzare, a sostenere le persone in quanto tali e non in quanto malati o indigenti.

L’ associazione è retta dallo statuto che, firmato dai comparenti si allega al presente atto costitutivo sotto la lettera “A” e ne forma parte integrante e sostanziale.

In deroga alle norme statutarie, i comparenti, con i poteri dell’assemblea, dichiarano che il primo Consiglio Direttivo dell’associazione sia composto, dalla data di costituzione e sino al 31 dicembre 2019, di 7 (sette) come di seguito:

• Giovan Battista Varoli, (Presidente)
  • Antonia Cartolano, (Vice Presidente)
  • Sergio Maria Lotito, (Segretario)
  • Giovanna Lio (Consigliere)
  • Eva Giovannini (Consigliere)
  • Pier Luigi Berdondini (Consigliere)
  • Andrea Bonini (Consigliere)

I membri sopra nominati dichiarano di accettare la carica loro conferita.

La quota di iscrizione dei soci che entreranno a fare parte della associazione durante il primo anno solare viene determinata in Euro cinquanta (50,00).

La durata dell’associazione è fissata a tempo indeterminato.

Le spese del presente atto e quelle conseguenziali sono a carico dell’associazione che
se le assume.

Saranno considerati Soci Fondatori le persone fisiche che, avendo fatto richiesta di
partecipare all’associazione in tale qualità entro trenta giorni dalla data di costituzione dell’associazione, saranno confermati dagli odierni fondatori.