Iscrizione premio Letizia Leviti – 2021

“Intelligenza artificiale” è il tema che definisce la categoria “Under35” 2021.

Il rapporto tra l’uomo e la tecnica può essere visto da prospettive molto ampie che coinvolgono le radici profonde della nostra civiltà, della nostra identità e delle sue contraddizioni. La pandemia da Coronavirus ha acuito il rapporto simbiotico tra la tecnologia e l’uomo, accelerandone i processi e evidenziandone gli effetti.

Il distanziamento fisico che, drammaticamente e patologicamente, per molti diventa causa di isolamento affettivo e sociale, ha mutato il modo di lavorare, di informarsi, di comunicare, di divertirsi, di consumare, di trasmettere i sentimenti e l’affettività, di esprimere la sessualità. Ha mutato in sostanza il nostro modo di vivere. Come nel più apocalittico dei film di fantascienza, le “Macchine” rischiano di prendere il sopravvento sull’Uomo che le ha costruite. Non già con la forza, ma in maniera più subdola e strisciante, quasi “invisibile”.

La partecipazione al premio è riservata ai giovani giornalisti freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni che compiranno al massimo 35 anni di età entro il 31 dicembre 2021. L’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti non costituisce obbligo per la partecipazione. Può partecipare un autore singolo o una squadra – purché tutti Under 35 – con un solo elaborato realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, radio, online, webdoc, podcast.

FORM DI ISCRIZIONE

Compila il form in tutte le sue parti e allega i file richiesti. Una volta terminato, clicca su INVIA e attendi il messaggio di avvenuto invio. Riceverai una mail di conferma automatica.

Accetto i temini e le condizioni della privacy policy

(Prima di chiudere la pagina attendere il messaggio di avvenuto invio del form. Per problemi scrivere a ufficiostampa@associazioneletizialeviti.org)