Valori costitutivi e scopi dell’Associazione Letizia Leviti

Promuovere un giornalismo di onestà intellettuale – Istituire premi e borse di studio per giovani cronisti – Raccontare la verità con attenzione al linguaggio, alla forma e allo stile.

Firenze, 10 luglio 2017. Promuovere un giornalismo che privilegi l’onestà dei fatti, la sincerità, la cura del linguaggio, la ricerca e l’approfondimento e sostenere nuove generazioni di cronisti che facciano parlare la verità. E’ questo l’obiettivo dell’Associazione Letizia Leviti, fondata l’11 maggio scorso a nome della giornalista di Sky scomparsa prematuramente nel luglio del 2016, lasciando in eredità non solo il frutto di un lavoro preciso e puntuale come reporter, ma anche la concezione del giornalismo come una missione, un mestiere autentico, trasparente e rigoroso.

L’Associazione culturale senza scopo di lucro, è nata con l’intento di portare avanti i valori etici perseguiti da Letizia Leviti: dalla promozione della cultura giornalistica anche fra i più giovani, alle problematiche sociali. Appassionata di filosofia, di poesia, di informazione e innamorata della vita, Letizia, ha affidato il suo messaggio a una registrazione audio subito diventata virale:

«Il nostro lavoro è verità, deve essere verità. Abbiamo un debito verso i telespettatori. Dobbiamo non accontentarli, dobbiamo dire la verità. Ci credono a quello che noi diciamo e noi dobbiamo essere onesti intellettualmente, sempre». A questi princìpi si ispira il programma dell’Associazione, con lo scopo di dare voce a un giornalismo capace di appassionare e approfondire, libero da ogni condizionamento, frutto di verifiche, di confronto, di ascolto. Un giornalismo, per usare ancora le parole di Letizia, «interessato a sapere e raccontare non solo “cosa è successo”, ma soprattutto “come è successo”, attento a momenti, sfumature, espressioni, impressioni, dettagli che spesso vengono sacrificati per fretta, disattenzione, preconcetto editoriale».

L’Associazione Letizia Leviti si propone di portare avanti diversi progetti nel mondo della carta stampata, della televisione e del web. Attraverso l’istituzione di premi e borse di studio, intende dare spazio a nuove generazioni di giornalisti che sappiano distinguersi per profondità di contenuti, stile di esposizione e cura del linguaggio, privilegiando la cronaca e l’approfondimento della notizia in modo incondizionato, rispetto alla ricerca del consenso e al successo mediatico.